Italia, la 'promessa' di Ventura: "Dimissioni? Sì". Ma è giallo 3176 14-11

Postado Novembro 14, 2017

Italia, Ventura già esonerato da contratto. "Ce lo promette?", e il tecnico risponde "Sì".

Tutti quelli che, in queste ore, puntano il dito contro i poveri diavoli che non hanno messo la palla in rete, sappiano che anche Cristiano Ronaldo, con la sua bella bacheca folta, avrebbe fatto la stessa cilecca di un Bernardeschi qualunque agli ordini dell'incompetenza di Ventura; nessuno, poi, venga a parlare di mancanza di motivazioni e svogliatezza, perché per quanto a correre ci vadano undici milionari, la loro abnegazione e ambizione - a meno che non stiamo parlando di casi degni del lettino di Freud, leggasi Mario Balotelli - superano in realtà quella dei tifosi stessi, il cui tifo - a differenza del loro lavoro - non farà mai storia. Ma nel calcio, si sa, contano i fatti, i gol, i punti: con i "se" e con i "ma" non si va da nessuna parte.

La nazionale non avrà impegni (ufficiali) fino a settembre 2018, quando comincerà la nuova Nations League, poi da marzo 2019 sarà impegnata nelle qualificazioni allEuropeo 2020 in cui Roma sarà una delle città ospitanti e al quale parteciperanno 24 squadre, per cui non appare difficile la qualificazione.

"Ti prego, con educazione", così si è rivolto Ventura all'inviato che lo ha intercettato all'aeroporto e lo ha incalzato sull'ipotesi dimissioni.

"Mi scuso con il preparatore se ho dato un'indicazione tattica che non mi spettava - l'amara conclusione di De Rossi - ma se mi avessero detto che dovevo entrare, sarei entrato.".

Il processo nei confronti dell'(ex) ct Giampiero Ventura era già iniziato da tempo.

Ci sono da valutare un'infinità di cose, parleremo con la Federazione. Sembra difficile che Conte torni in Nazionale dopo aver dichiarato più volte mentre l'allenava di preferire un incarico in un club, perché più costante e più facile da gestire, a maggior ragione per un allenatore che ancora ha davanti a sé i migliori anni della sua carriera. La decisione sul mio futuro?